Quando si parla di fundraising si pensa sempre ai principi, alle tecniche e gli strumenti. Ci si dimentica sempre dei numerosi ambiti culturali e accademici che ne costituiscono le fondamenta concettuali e culturali, come ad esempio quelli legati al dono e all’altruismo. In ogni episodio una chiacchierata con professori universitari, ricercatori e divulgatori scientifici per raccontarci in 30 minuti il contributo che il loro ambito di studio ha dato, sta dando o potrà dare in futuro al fundraising.
PRIMA STAGIONE

“Pecunia non olet“
con Massimo Bustreo
Quali sono le dinamiche che rendono complesso, e a volta difficile, il rapporto tra dono e denaro.

“Tutto non sarà come prima“
con Elena Giunta
Il ruolo del design thinking nel processo di innovazione e riprogettazione delle attività di fundraising e degli enti stessi.

“Donatori (ir)razionali?“
con Mirco Tonin
L’Economia Comportamentale può contribuire allo studio del comportamento di donazione, che sembra essere in bilico tra una dimensione razionale e una più irrazionale.

“Educare comunicando“
con Andrea Adamoli
La comunicazione sociale può ricoprire anche un importate ruolo educativo.
SECONDA STAGIONE

“Neuro fundraising“
con Vincenzo Russo
Il neuromarketing può aiutarci a comprendere più in profondità il comportamento di donazione?

“L’abito (non) fa il monaco“
con Giuseppe (BOB) Liuzzo
Basta un bel logo per comunicare la propria identità?

“Nudge e donazioni“
con Massimo Cesareo
Le tecniche di nudging possono stimolare comportamenti pro-sociali?

“Intelligenza artificiale e dono“
con Riccardo Manzotti
Si può insegnare a un’intelligenza artificiale l’altruismo?

“Altruisti per natura?“
con Stefano Papi
Che ruolo ha avuto l’altruismo nell’evoluzione (umana e non)?

“Il dono nell’arte“
con Lorenzo Manzani
Dono, donatori e donazioni: tre dimensioni che nell’arte si intrecciano?
È possibile ascoltare le chiacchierate anche in formato podcast su tutte le principali piattaforme.