Chi sono

davide moro alla presentazione del Master in Fundraising dell'Università di Bologna - Forlì

Ma chi sono?

Diversi tasselli che oggi compongono il mio essere fundraiser mi fanno propendere per la convinzione che “faccio raccolta fondi perché sono un fundraiser”.

Sono un appassionato di fundraising online, web marketing, comunicazione sociale e psicologia del donatore.

Ho studiato:

  • triennale in Relazioni Pubbliche e Pubblicità alla IULM
  • specialistica in Amministrazione e Controllo per il Non profit a Ca’ Foscari
  • master in Fundraising all’Università di Bologna-Forlì
  • dottorato in Interazioni Umane con focus su philanthropic psychology alla IULM

Ho avuto la fortuna di fare esperienza in:

  • fundraising alla Lega del Filo d’Oro
  • fundraising online al Cesvi
  • start-up ufficio raccolta fondi all’IRCCS Fatebene Fratelli
  • consulenza di fundraising con Fundraiser per Passione 
  • formazione di fundraising con ConfiniOnline

Di cosa mi occupo ora?

Oggi mi occupo da un lato di  formazione e consulenza di fundraising, fundraising online, web marketing e comunicazione sociale per le organizzazioni non profit. E come ciliegina sulla torta, dal 2011 mi occupo della segreteria nazionale di ASSIF Associazione Italiana Fundraiser, di cui sono socio dal 2010.

Dall’altro lato curo le attività di web marketing, comunicazione e sviluppo per il network di professionisti del Terzo Settore composto da ConfiniOnline, Fundraiserperpassione e Contigua.

Come sono diventato fundraiser?

La mia storia la definirei come un lento corteggiamento contrassegnato da fortunate coincidenze e insuccessi educativi. Vuoi scoprire cosa ho combinato nel non profit in questi anni? Ho avuto l’opportunità di raccontarlo attraverso una storia leggera e ironica raccolta nel terzo volume di Fundraiser per passione – Storie di fundraiser prêt a porter (che racchiude altre 12 storie di colleghi che meritano assolutamente di essere lette!).

Richiedi gratuitamente una copia scrivendo a zanin@fundraiserperpassione.it

AREE DI SPECIALIZZAZIONE

Fundraising
Fundraising online
Web marketing
Comunicazione sociale
Philanthropic Psychology

PUBBLICAZIONI

M. Bustreo, S. Ferrinda, D. Moro (2014), Mental Representation of Money Category and Expertise. The Influences by Gender and Age, European Journal of Business Research 14 (2), 101-107

M. Bustreo, V. Mascherpa, D. Moro (2014), From Virtual to Digital Money. The Concept of Trust in the Era of Bitcoin, European Journal of Business Research 14 (2), 87-92

P. Ferrara e D. Moro (2011), Fundraising online. Forlì: Edizioni Philanthropy

D. Moro e L. Lugli (2016). Tecniche e strumenti online al servizio del peopleraising. In L. Lugli (2016). Nuove frontiere del volontariato. Cercare, trovare e fidelizzare i donatori di tempo. S.l.: libreriauniersitaria.it, pp. 99-117

D. Moro (2016). Faccio raccolta fondi perchè sono un fundraiser. In L. Zanin (a cura di)(2016) Fundraiser per passione. Storie di fundraiser prêt-à-porter. Vol. 3. Vicenza: autoprodotto.

D. Moro (2015). Fundraising e comunicazione. In L. Zanin (2015). Raccolta fondi e welfare di prossimità: fundraising e people raising per le professioni del sociale. S.l.: libreriauniersitaria.it, pp. 107-116

L. Lugli e D. Moro (2015). People raising. In L. Zanin (2015). Raccolta fondi e welfare di prossimità: fundraising e people raising per le professioni del sociale. S.l.: libreriauniersitaria.it, pp. 117-146

D. Moro, M. Bustreo & V. Russo (2014). Fundraising Solicitations: How Can Frame and Price Effects Influence Donor’s Behavior. Poster presentato all’International Congress of Applied Psychology

D. Moro (2014), La strategia. Non profit, miniera di storie. Raccontatele e conquisterete la fiducia dei donatori. in VDossier, anno 5, numero 2, settembre 2014

M. Bustreo & D. Moro (2013), Non si vive di solo denaro. Femì.

D. Moro e F. Santini (2011), Fousquare per il Fundraising: il caso di Earthjustice, Osservatorio Italiano Foursquare (online)

Davide Moro Ph.D.
Belluno

Consulente e formatore di fundraising online, comunicazione sociale e psicologia del donatore. Ho da poco concluso un dottorato di ricerca all'Università IULM con un progetto di ricerca sulla philanthropic psychology.

Social
Twitter